SLD Software


Disabili DOC – SLD Softvare

La nostra iniziativa, “SLD SOFTWARE” nasce nel 1993, per volontà di un gruppo di lavoro e ricerca denominato “Scribit&Legit&Dicit”, formato da alcuni Insegnanti, motivati dalla conoscenza diretta dei bisogni della realtà scolastica italiana, nel tentativo di rispondere alle variegate esigenze della didattica e ai bisogni di apprendimento degli alunni. Il nostro lavoro è motivato dall’idea che tutti gli alunni e il mondo dell’Istruzione possano fruire al più presto della necessaria disponibilità di applicativi software adattabili alle esigenze delle singole persone, ai vari percorsi di studio e alle specifiche metodologie didattiche in uso nella Scuola.

La SLD SOFTWARE produce una innovativa sintesi vocale “VOCE VIVA” TTS (Text-To-Speech) in italiano e specifiche applicazioni software per la didattica nelle scuole: Lingua1, Lingua2, Matematica, Algebra. Produce applicativi utili come tecnologie assistive per la disabilità, per situazioni di difficoltà nell’apprendimento, per una didattica individualizzata e personalizzata, per Bisogni Educativi Speciali (BES), per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e applicativi per favorire il superamento di varie situazioni di svantaggio sociale e culturale.
Progetta, sviluppa e realizza su richiesta applicativi software per ogni esigenza.

Applicativi software disponibili

VOCE VIVA – Lettore vocale della lingua italiana

È un sintetizzatore vocale, TTS (text-to-speech), legge vocalmente, con precisione e chiarezza, qualsiasi comunicazione scritta, dai testi di contenuto immediato e diretto dei giornali quotidiani, fino alla lettura di testi dal contenuto elevato e specialistico.
La completezza e la particolare accuratezza nella realizzazione lessicale, unite alla naturalezza e all’appropriatezza dell’espressione vocale, che si esprime in stretta relazione e attinenza con gli argomenti trattati nel testo, favoriscono un ascolto sempre attivo e un’attenzione continua ai contenuti della lettura:
http://www.voceviva.it/page3.html

VOCE VIVA – ScriviFacile

È un software TTS finalizzato alle attività didattiche per la Scuola Primaria e Secondaria, per favorire e facilitare le situazioni di apprendimento di Lingua1, Lingua2, Matematica, Algebra:
http://www.voceviva.it/page4.html

VOCE VIVA – Accessibility

È un ausilio TTS per favorire l’accessibilità alla scrittura e alla comunicazione vocale:
http://www.voceviva.it/page6.html

VOCE VIVA – Virtual Keyboard

Comprende due tastiere virtuali mobili e dimensionabili su schermo:
http://www.voceviva.it/tastieravirtuale.html

ScriviFacile MathAlgebra

È un software per l’apprendimento di matematica e algebra (disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo):
http://www.voceviva.it/page9It.html

VOCE VIVA – Tablet

È un ausilio per la comunicazione vocale e per la didattica:
http://www.voceviva.it/page10.html

SERVIZI IN RETE DISPONIBILI

VOCE VIVA – Audio podcast

È un servizio di lettura vocale delle notizie da 12 giornali quotidiani fruibile su SmartPhone, Tablet e PC con oltre 600 articoli della giornata da ascoltare in audio mp3:

  • Agenzia Ansa
  • Il Fatto Quotidiano
  • La Repubblica
  • Il Corriere della Sera
  • Il Messaggero
  • La Stampa
  • Il Mattino.

http://www.voceviva.it/page13_2015.html
Disponibile in versione accessibilità:
http://www.voceviva.it/page15voceviva_menu_acc.html

Ideas & Business S.r.l. nel fornire il servizio CILIE si esonera da ogni responsabilità civile o penale relativa a contenuti, immagini, informazioni o altri dati forniti dal soggetto promosso dalla scheda e inseriti dallo stesso o per suo incarico derivante anche solo dall'adesione al servizio. Eventuali incongruenze, atti lesivi o violazioni di copyright come qualunque altra malevolenza dovranno essere segnalati a info@ideasandbusiness.it attraverso una dichiarazione chiara e completa di allegati comprovanti l'oggetto della segnalazione. Ideas & Business S.r.l. si riserva il diritto di tutelarsi in sede civile e penale in base alle vigenti leggi italiane.