Alessio Del Zotto Violinista


ImprendiNews – Alessio Del Zotto

ImprendiNews – Alessio Del ZottoLa musica è la colonna sonora della mia vita. Da quando ho iniziato a suonare il violino, ho capito che era lo strumento che faceva per me. Oggi insegno il violino e faccio parte di un quartetto d’archi, un coro di canzoni popolari e un’orchestra.

Quando studiavo a Trieste, mi divertivo a suonare in un gruppo rock. Anzi, per l’esattezza, post-rock. Due chitarre, basso, batteria, violino, voce e anche tromba e flauto per certe canzoni. Suonavamo canzoni che avevamo ideato noi e che spesso partivano da uno spunto improvvisato e da lunghe discussioni (e spesso lunghe controversie) tra i musicisti.

Le nostre canzoni erano caratterizzate da motivi musicali minimali e da un crescendo di intensità rock che sfociava spesso in un assolo di violino. L’improvvisazione con il violino è una cosa che mi piace fare, esplorando così il lato spontaneo e non scritto della musica.

Al Conservatorio Tartini di Trieste feci una tesi di storia della musica su Pietro Bianchini, violinista e compositore della seconda metà dell’Ottocento. Egli si occupò della musica liturgica armena presso il Monastero Mechitarista di San Lazzaro a Venezia. Compose brani per orchestra, per violino, per quartetto d’archi e per organo.

Quando studiavo al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia, ho fatto parte del coro del Collegio che si esibì davanti a personalità importanti dell’Unione Europea – come l’allora Presidente del Parlamento Europeo Pöttering – ambasciatori e dirigenti di vari paesi, in occasione di solenni cerimonie.

ImprendiNews – Alessio Del ZottoPiù recentemente, per anni ho suonato l’organo in chiesa, accompagnando la liturgia almeno una volta alla settimana. Tra i miei compositori preferiti, sia per il violino che per l’organo, il primo è Johann Sebastian Bach, la cui musica è per me l’apice di ogni sapere musicale.

Ora suono la tastiera e il violino nel coro Amici del Bel Canto Noventano, un coro di canzoni popolari e tradizionali a Noventa di Piave, che è stato chiamato ad animare anche eventi ufficiali. Ultimamente, riscuotiamo molto successo con il nostro repertorio di canzoni della Prima guerra mondiale, in occasione del centenario della Grande Guerra.

Suono anche in orchestra e in quartetto d’archi, con pianoforte e con cantanti. In quartetto d’archi ho avuto l’occasione di partecipare ultimamente a un prestigioso evento a Jesolo. In orchestra suono spesso a Portogruaro e dintorni.

In conclusione, collaboro con vari musicisti in varie formazioni musicali, come quartetto d’archi, coro di canzoni popolari e orchestra. Mi piace anche comporre e fare arrangiamenti di brani per vari strumenti. Per me la musica è l’espressione migliore di ogni persona.

ImprendiNews – Alessio Del Zotto

Il Museo Schmidl a Trieste, luogo di passate ricerche musicologiche.

ImprendiNews – Alessio Del Zotto

Il paese di Arcade vicino a Treviso.

Ideas & Business S.r.l. nel fornire il servizio CILIE si esonera da ogni responsabilità civile o penale relativa a contenuti, immagini, informazioni o altri dati forniti dal soggetto promosso dalla scheda e inseriti dallo stesso o per suo incarico derivante anche solo dall'adesione al servizio. Eventuali incongruenze, atti lesivi o violazioni di copyright come qualunque altra malevolenza dovranno essere segnalati a info@ideasandbusiness.it attraverso una dichiarazione chiara e completa di allegati comprovanti l'oggetto della segnalazione. Ideas & Business S.r.l. si riserva il diritto di tutelarsi in sede civile e penale in base alle vigenti leggi italiane.